Impiallacciatura

L’impiallacciatura è un’operazione che viene eseguita in falegnameria e consiste nel ricoprire un legname non pregiato o un pannello con un sottilissimo tranciato di legno detto piallaccio, ovvero un sottile foglio di legno più pregiato.

Intarsi in legno

L’intarsio del legno è una tecnica decorativa che consistente nel comporre forme e disegni fissando minute porzioni di legni diversi su una superficie sottostante.

Tornitura 3/5 assi

La tornitura a 3/5 assi sono due tecnologia di lavorazione controllate da computer che producono elementi ruotando un blocco in legno mentre gli utensili da taglio fissi rimuovono il materiale dal pezzo e modellano la parte finale. Tutte le azioni vengono eseguite automaticamente in base ai modelli CAD caricati sul tornio CNC. La lavorazione a 5 assi è una tecnologia più avanzata rispetto alla tradizionale versione a 3 assi. Questa particolare modalità è in grado di tornire elementi con forme irregolari, aggiungendo forature e fresature in base alle esigenze del cliente.

Lavorazione CNC 3 assi

La lavorazione CNC a 3 assi è una tecnologia di lavorazione controllata da computer le cui azioni vengono eseguite automaticamente in base ai modelli CAD impostati sul macchinario. Gli utensili da taglio rimuovono il materiale dal pezzo e modellano la parte finale su 3 assi: permettendo un movimento totale sull’asse X, Y e Z. L’utensile si sposta quindi in altezza, larghezza e profondità.

Lavorazione CNC 5 assi

La lavorazione a 5 assi è una tecnologia più avanzata rispetto alla tradizionale versione a 3 assi. Gli utensili da taglio rimuovono il materiale dal pezzo e modellano la parte finale in 5 direzioni. Questa particolare modalità è in grado di muoversi in cinque direzioni diverse consentendo ai macchinisti di avere un approccio a cinque lati sul pezzo da lavorare.
Le macchine CNC a 5 assi possiedono due assi di movimento addizionali oltre ai classici lineari X, Y e Z: quelli di rotazione. Questi assi prendono il nome di A e B.
Il movimento lineare e quello rotativo avvengono simultaneamente e mentre il primo riguarda l’utensile, il secondo interessa la testa porta utensile (chiamata in gergo mandrino).Il vantaggio della rotazione rispetto ad un normale movimento in altezza, larghezza e profondità, riguarda la possibilità di lavorare il pannello da qualsiasi direzione: il mandrino inclinandosi e ruotando, permette all’utensile di forare o tagliare sagome complesse, con maggiore fluidità e precisione.

Realizzazione e lavorazione semilavorati curvi in legno tramite stampi

La curvatura del legno tramite stampi permette di realizzare pezzi custom sulla base delle specifiche richieste del cliente. La lavorazione avviene tramite la sovrapposizione di più strati di sottile materiale (pioppo, truciolare, MDF, sfogliato di legno esotico, ecc.), incollato e riscaldato con generatore ad alta frequenza mentre speciali presse a telo d’acciaio, con applicato lo stampo necessario, provvedono a dare forma al curvato. Successivamente le altre lavorazioni di squadratura, fresatura, foratura, tutte realizzate internamente grazie a macchine utensili CNC, consentono la realizzazione di un prodotto finito, pronto per la verniciatura.

Tornitura su modello 3d, lavorazione 5 assi

Tornitura su modello 3D e lavorazione CNC a 5 assi sono due tecnologia di lavorazione controllate da computer che producono componenti ruotando un blocco in EPS mentre gli utensili da taglio fissi rimuovono il materiale dal pezzo e modellano la parte finale. Tutte le azioni vengono eseguite automaticamente in base ai modelli CAD caricati sul tornio CNC. La lavorazione a 5 assi è una tecnologia più avanzata rispetto alla tradizionale versione a 3 assi. Questa particolare modalità è in grado di muoversi in cinque direzioni diverse consentendo ai macchinisti di avere un approccio a cinque lati sul pezzo da lavorare.

Fresatura stampi, prototipi ed elementi 3d

La fresatura di stampi, prototipi ed elementi 3D, consiste nell’asportare dei pezzi di materiale attraverso la fresa, uno strumento in modo di tagliare e sagomare il pezzo secondo una forma prestabilita. Con la fresatura è possibile realizzare superfici piane, con scanalature, semplici o complesse.

Stampa 3D SLA

La stampa 3D SLA (stereolitografica) permette di realizzare parti e prototipi ad alta precisione in una vasta gamma di materiali con dettagli raffinati e una finitura di superficie liscia. La stampa SLA consente di eseguire lavorazioni estremamente precise, creando geometrie tridimensionali solide e a tenuta stagna.
Gli oggetti prodotti con questa tecnologia sono caratterizzati da superfici estremamente lisce e dettagliate che non presentano la tipica rigatura data dalla stratificazione in layer che caratterizza gli oggetti stampati in 3D con altre tecnologie.
Per questo trovano applicazione in settori quali la mirco ingegneria, dentale e orafo dove sono richieste tolleranze molto basse e precisione elevate.
Le resine disponibili per queste tecnologie presentano caratteristiche di resistenza termica e meccanica molto interessanti al punto da poter essere utilizzate anche per la produzione di pezzi finiti oltre che di prototipi funzionali.

Taglio a filo caldo polistirolo cnc

Il taglio a filo caldo è una tecnica di taglio particolarmente efficace per la modellazione di polistirolo e affini. Il processo di taglio a filo caldo avviene per vaporizzazione del materiale a causa del calore al passaggio di un cavo incandescente.

Finitura finale

Al termine di ogni processo di lavorazione meccanica, il nostro personale qualificato esegue lavorazioni di finitura dettagliate volte a garantire la massima qualità di ogni nostro prodotto.

Imballo e spedizione

Realizziamo packaging specifici in base alle esigenze del cliente, garantendo la sicurezza del prodotto nella fase di consegna.